REGOLAMENTO INTERNO

 

INDICE

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA

ART. 9 – NORME GENERALI

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

 

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Il presente regolamento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D.” (in seguito anche denominata Circolo), in applicazione delle prescrizioni e dei criteri previsti nello Statuto sociale, contiene le disposizioni che disciplinano i rapporti tra i Soci e tra i Soci e l’Associazione, nonché, per quanto di pertinenza, tra l’Associazione ed i non soci. Esso disciplina inoltre l’uso dei locali di pertinenza (Area di gioco, spogliatoi, casina del custode) e degli impianti tecnici presenti (Riscaldamento, Illuminazione).

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

  1. Hanno diritto di accesso al Circolo e possono usufruire dell’impianto sportivo e dei locali accessori (spogliatoi) tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote, dei contributi e di ogni ulteriore obbligazione a loro carico, determinata dall’Assemblea ed i non soci, nel rispetto del presente regolamento.
  2. In base alla convenzione stipulata con il Comune di Pieve S. Stefano, quale proprietario dell’impianto sportivo e dei locali accessori, il Tennis Club concede l’uso dell’impianto per manifestazioni di interesse sportivo e/o culturale, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale. La richiesta dell’uso dell’impianto sportivo dovrà essere fatta al Tennis Club, ditrettamente dall’Amministrazione comunale o dalla Società/Associazione/Ente Organizzatore, con adeguato anticipo per permettere la riorganizzazione delle attività sportive già in essere. Il Sindaco o il Legale Rappresentante della Società/Associazione/Ente, richiedente l’uso dell’impianto sportivo, tramite apposita dichiarazione sottoscritta, si assume ogni responsabilità civile, penale e patrimoniale, per tutto il peridodo relativo alla preparazione, allo svolgimento della manifestazione e allo smontaggio di eventuali attrezzature, esonerando completamente il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D..
  3. E’ fatto divieto a tutti di dedicarsi a giochi non consentiti dalla legge e, comunque, intrattenersi in giochi od occupazioni che, per la loro natura, non siano consoni allo spirito del Circolo o possano, comunque, arrecare disturbo alla pratica sportiva od alla vita sociale.
  4. I Soci e gli altri frequentatori sono tenuti a sorvegliare attentamente i propri bambini in occasione della loro presenza al Circolo.
  5. All’interno del campo da gioco non è prevista la presenza di spettatori, pertanto durante lo svolgimento delle lezioni e delle partite il Tennis Club declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali accompagnatori, spettatori o altri.
  6. Il Circolo è aperto dal lunedì alla domenica con orari stabiliti direttamente dal Consiglio Direttivo e nei giorni di chiusura (totale o parziale) non è consentito l’accesso ad alcuno.

 

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

  1. L’uso dell’impianto sportivo è strettamente riservato a:
    • i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali e delle altre somme a loro carico;
    • i non soci, purché in possesso di regolare certificato medico non agonistico;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i soci partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto b.

 

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

  1. Possono usufruire degli spogliatoi:
    • i Soci;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto c.

 

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

  1. L’uso della casina del custode è ad uso esclusivo dello stesso.

 

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

  1. Non è previsto alcun contributo per l’uso dell’illuminazione dell’impianto sportivo.
  2. Il riscaldamento è azionato tramite un temporizzatore a monete, a carico degli utilizzatori del campo.

 

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

  1. La prenotazione, sia del campo che delle lezioni di tennis, è consentita ai “soci” e ai “non soci”.
  2. I “non soci” possono prenotare il campo con le stesse modalità e tempistiche dei “soci”.
  3. Le lezioni di tennis sono riservate esclusivamente ai “soci”.
  4. La prenotazione del campo può avvenire fino a 7 giorni prima.
  5. La disdetta della prenotazione del campo o della lezione di tennis deve essere effettuata con un preavviso di almeno 24 ore.
  6. Se la disdetta della prenotazione avviene nelle 24 ore precedenti o non avviene affatto il pagamento della quota dovrà essere effettuato per l’intero, salvo per cause di forza maggiore non imputabili ai giocatori.
  7. La prenotazione del campo è cedibile, purché comunicata.

 

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA[1]

  1. Secondo quanto riportato nelle Note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute e nella successiva Circolare del CONI del 10/06/2016, tutti i soci o atleti che svolgono attività non agonistica e/o organizzata all’interno del Circolo (tornei sociali, corsi collettivi, lezioni individuali, partite di tennis, partite di calcetto, ecc.) devono essere in possesso di CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO.
  2. I certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai medici specialisti in medicina dello sport, secondo le caratteristiche e le modalità indicate dalla vigente normativa.
  3. Il certificato medico ha validità annuale con decorrenza dalla data del rilascio e tutti gli utilizzatori dell’impianto sono tenuti a rilasciarne una copia presso il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D., pena la sospensione dell’utilizzo dell’impianto sportivo da parte degli inadempienti.
  4. Durante l’esercizio dell’impianto sportivo è sempre presente un addetto idoneo all’utilizzo del DAE.

 

ART. 9 – NORME GENERALI

  1. Il Consiglio Direttivo, oltre a quanto previsto dal presente Regolamento, si riserva di emanare particolari norme per regolamentare altre attività sociali (feste, spettacoli, conferenze, ecc.) che dovessero essere organizzate.
  2. I Soci che intendono segnalare mancanza o inosservanza al presente Regolamento interno o allo Statuto Sociale, ovvero dovessero manifestare critiche o segnalazioni per le attività dei collaboratori del Circolo devono farlo presente esclusivamente al Consiglio Direttivo, che, esaminate le segnalazioni, adotterà gli opportuni provvedimenti.

 

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

  1. Le quote sociali, secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo, devono essere versate annualmente, entro il mese di febbraio.
  2. I Soci morosi non potranno utilizzare l’impianto sportivo e, in caso di ritardo nel pagamento delle quote oltre giorni 30 dalla data di scadenza, saranno tenuti al pagamento della somma di € 20,00 a titolo di sanzione.

 

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

  1. Le quote sociali e le tariffe orarie per l’utilizzo del campo sono fissate dal Consiglio Direttivo nella misura indicata ai punti che seguono.
  2. Le quote sociali sono le seguenti:
    • Donne € 40
    • Uomini € 40
    • Bambini di età inferiore a 18 anni € 20
  3. Le tariffe orarie per la disciplina del tennis sono le seguenti:
SINGOLARE DOPPIO
Socio ordinario Socio utilizzatore Socio ordinario Socio utilizzatore
12 € 18 € 18 € 28 €

 

  1. Le tariffe per la disciplina del calcetto sono le seguenti:
60 minuti 90 minuti
Calcetto adulti 50 € 70 €
Calcetto ragazzi  [ <18 anni ] 30 €
  1. Il costo delle lezioni di tennis, stabilito dal Consiglio Direttivo, è riportato nel prospetto che segue:
COSTO LEZIONI DI TENNIS – ADULTI
  Lezione singola Pacchetto  [ 8 lezioni ]
1 PERSONA 25 € 95 €
2 PERSONE 17 € / persona 120 € / persona
3 PERSONE 13 € / persona 100 € / persona
4 PERSONE 10 € / persona 75 € / persona

 

COSTO LEZIONI DI TENNIS – BAMBINI < 18 ANNI  [ PACCHETTO 4 LEZIONI ]
1 BAMBINO 90 €
2 BAMBINI 60 € / bambino
3 BAMBINI 40 € / bambino

 

LEZIONI DI TENNIS PER GRUPPI [ ≥4  UNITÀ ]  DI BAMBINI  [ < 18 ANNI ]
30 € / bambino  [ compreso il riscaldamento ]

 

  1. Il custode dell’impianto sportivo, dietro il pagamento dell’importo dovuto, provvederà a rilasciare idoneo documento fiscale (ricevuta fiscale ai Soci e scontrino fiscale ai non Soci).
  2. Il riscaldamento del campo avviene tramite gettoniera al costo di 1 € /10 minuti.

 

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

  1. Ogni violazione del presente regolamento costituisce comportamento suscettibile di sanzione disciplinare ai sensi delle disposizioni statutarie.

Pieve S. Stefano, 10 luglio 2019

Il Consiglio Direttivo

Brugoni Giulia

Camaiti Romina

Cheli Marcello

Cipriani Cristiana

Genuini Paolo

Ligi Daniele

Moraldi Omar

Mormii Luca

Neri Silvia

Poggini Giada

[1] RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • M. 24/04/2013 – Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
  • M 08/08/2014 – Approvazione delle linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.
  • Nota 16/06/2015 del Ministero della Salute – Nota esplicativa del Decreto del Ministero della Salute in data 08/08/2014 recante “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”.
  • Circolare 10/06/2016 del CONI – Certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica (Circolare emessa a seguito delle note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute).

REGOLAMENTO INTERNO

 

INDICE

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA

ART. 9 – NORME GENERALI

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

 

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Il presente regolamento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D.” (in seguito anche denominata Circolo), in applicazione delle prescrizioni e dei criteri previsti nello Statuto sociale, contiene le disposizioni che disciplinano i rapporti tra i Soci e tra i Soci e l’Associazione, nonché, per quanto di pertinenza, tra l’Associazione ed i non soci. Esso disciplina inoltre l’uso dei locali di pertinenza (Area di gioco, spogliatoi, casina del custode) e degli impianti tecnici presenti (Riscaldamento, Illuminazione).

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

  1. Hanno diritto di accesso al Circolo e possono usufruire dell’impianto sportivo e dei locali accessori (spogliatoi) tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote, dei contributi e di ogni ulteriore obbligazione a loro carico, determinata dall’Assemblea ed i non soci, nel rispetto del presente regolamento.
  2. In base alla convenzione stipulata con il Comune di Pieve S. Stefano, quale proprietario dell’impianto sportivo e dei locali accessori, il Tennis Club concede l’uso dell’impianto per manifestazioni di interesse sportivo e/o culturale, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale. La richiesta dell’uso dell’impianto sportivo dovrà essere fatta al Tennis Club, ditrettamente dall’Amministrazione comunale o dalla Società/Associazione/Ente Organizzatore, con adeguato anticipo per permettere la riorganizzazione delle attività sportive già in essere. Il Sindaco o il Legale Rappresentante della Società/Associazione/Ente, richiedente l’uso dell’impianto sportivo, tramite apposita dichiarazione sottoscritta, si assume ogni responsabilità civile, penale e patrimoniale, per tutto il peridodo relativo alla preparazione, allo svolgimento della manifestazione e allo smontaggio di eventuali attrezzature, esonerando completamente il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D..
  3. E’ fatto divieto a tutti di dedicarsi a giochi non consentiti dalla legge e, comunque, intrattenersi in giochi od occupazioni che, per la loro natura, non siano consoni allo spirito del Circolo o possano, comunque, arrecare disturbo alla pratica sportiva od alla vita sociale.
  4. I Soci e gli altri frequentatori sono tenuti a sorvegliare attentamente i propri bambini in occasione della loro presenza al Circolo.
  5. All’interno del campo da gioco non è prevista la presenza di spettatori, pertanto durante lo svolgimento delle lezioni e delle partite il Tennis Club declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali accompagnatori, spettatori o altri.
  6. Il Circolo è aperto dal lunedì alla domenica con orari stabiliti direttamente dal Consiglio Direttivo e nei giorni di chiusura (totale o parziale) non è consentito l’accesso ad alcuno.

 

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

  1. L’uso dell’impianto sportivo è strettamente riservato a:
    • i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali e delle altre somme a loro carico;
    • i non soci, purché in possesso di regolare certificato medico non agonistico;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i soci partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto b.

 

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

  1. Possono usufruire degli spogliatoi:
    • i Soci;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto c.

 

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

  1. L’uso della casina del custode è ad uso esclusivo dello stesso.

 

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

  1. Non è previsto alcun contributo per l’uso dell’illuminazione dell’impianto sportivo.
  2. Il riscaldamento è azionato tramite un temporizzatore a monete, a carico degli utilizzatori del campo.

 

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

  1. La prenotazione, sia del campo che delle lezioni di tennis, è consentita ai “soci” e ai “non soci”.
  2. I “non soci” possono prenotare il campo con le stesse modalità e tempistiche dei “soci”.
  3. Le lezioni di tennis sono riservate esclusivamente ai “soci”.
  4. La prenotazione del campo può avvenire fino a 7 giorni prima.
  5. La disdetta della prenotazione del campo o della lezione di tennis deve essere effettuata con un preavviso di almeno 24 ore.
  6. Se la disdetta della prenotazione avviene nelle 24 ore precedenti o non avviene affatto il pagamento della quota dovrà essere effettuato per l’intero, salvo per cause di forza maggiore non imputabili ai giocatori.
  7. La prenotazione del campo è cedibile, purché comunicata.

 

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA[1]

  1. Secondo quanto riportato nelle Note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute e nella successiva Circolare del CONI del 10/06/2016, tutti i soci o atleti che svolgono attività non agonistica e/o organizzata all’interno del Circolo (tornei sociali, corsi collettivi, lezioni individuali, partite di tennis, partite di calcetto, ecc.) devono essere in possesso di CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO.
  2. I certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai medici specialisti in medicina dello sport, secondo le caratteristiche e le modalità indicate dalla vigente normativa.
  3. Il certificato medico ha validità annuale con decorrenza dalla data del rilascio e tutti gli utilizzatori dell’impianto sono tenuti a rilasciarne una copia presso il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D., pena la sospensione dell’utilizzo dell’impianto sportivo da parte degli inadempienti.
  4. Durante l’esercizio dell’impianto sportivo è sempre presente un addetto idoneo all’utilizzo del DAE.

 

ART. 9 – NORME GENERALI

  1. Il Consiglio Direttivo, oltre a quanto previsto dal presente Regolamento, si riserva di emanare particolari norme per regolamentare altre attività sociali (feste, spettacoli, conferenze, ecc.) che dovessero essere organizzate.
  2. I Soci che intendono segnalare mancanza o inosservanza al presente Regolamento interno o allo Statuto Sociale, ovvero dovessero manifestare critiche o segnalazioni per le attività dei collaboratori del Circolo devono farlo presente esclusivamente al Consiglio Direttivo, che, esaminate le segnalazioni, adotterà gli opportuni provvedimenti.

 

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

  1. Le quote sociali, secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo, devono essere versate annualmente, entro il mese di febbraio.
  2. I Soci morosi non potranno utilizzare l’impianto sportivo e, in caso di ritardo nel pagamento delle quote oltre giorni 30 dalla data di scadenza, saranno tenuti al pagamento della somma di € 20,00 a titolo di sanzione.

 

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

  1. Le quote sociali e le tariffe orarie per l’utilizzo del campo sono fissate dal Consiglio Direttivo nella misura indicata ai punti che seguono.
  2. Le quote sociali sono le seguenti:
    • Donne € 40
    • Uomini € 40
    • Bambini di età inferiore a 18 anni € 20
  3. Le tariffe orarie per la disciplina del tennis sono le seguenti:
SINGOLARE DOPPIO
Socio ordinario Socio utilizzatore Socio ordinario Socio utilizzatore
12 € 18 € 18 € 28 €

 

  1. Le tariffe per la disciplina del calcetto sono le seguenti:
60 minuti 90 minuti
Calcetto adulti 50 € 70 €
Calcetto ragazzi  [ <18 anni ] 30 €
  1. Il costo delle lezioni di tennis, stabilito dal Consiglio Direttivo, è riportato nel prospetto che segue:
COSTO LEZIONI DI TENNIS – ADULTI
  Lezione singola Pacchetto  [ 8 lezioni ]
1 PERSONA 25 € 95 €
2 PERSONE 17 € 120 €
3 PERSONE 13 € 100 €
4 PERSONE 10 € 75 €

 

COSTO LEZIONI DI TENNIS – BAMBINI < 18 ANNI  [ PACCHETTO 4 LEZIONI ]
1 BAMBINO 90 €
2 BAMBINI 60 € / bambino
3 BAMBINI 40 € / bambino

 

LEZIONI DI TENNIS PER GRUPPI [ ≥4  UNITÀ ]  DI BAMBINI  [ < 18 ANNI ]
30 € / bambino  [ compreso il riscaldamento ]

 

  1. Il custode dell’impianto sportivo, dietro il pagamento dell’importo dovuto, provvederà a rilasciare idoneo documento fiscale (ricevuta fiscale ai Soci e scontrino fiscale ai non Soci).
  2. Il riscaldamento del campo avviene tramite gettoniera al costo di 1 € /10 minuti.

 

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

  1. Ogni violazione del presente regolamento costituisce comportamento suscettibile di sanzione disciplinare ai sensi delle disposizioni statutarie.

Pieve S. Stefano, 10 luglio 2019

Il Consiglio Direttivo

Brugoni Giulia

Camaiti Romina

Cheli Marcello

Cipriani Cristiana

Genuini Paolo

Ligi Daniele

Moraldi Omar

Mormii Luca

Neri Silvia

Poggini Giada

[1] RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • M. 24/04/2013 – Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
  • M 08/08/2014 – Approvazione delle linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.
  • Nota 16/06/2015 del Ministero della Salute – Nota esplicativa del Decreto del Ministero della Salute in data 08/08/2014 recante “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”.
  • Circolare 10/06/2016 del CONI – Certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica (Circolare emessa a seguito delle note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute).

REGOLAMENTO INTERNO

 

INDICE

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA

ART. 9 – NORME GENERALI

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

 

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Il presente regolamento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D.” (in seguito anche denominata Circolo), in applicazione delle prescrizioni e dei criteri previsti nello Statuto sociale, contiene le disposizioni che disciplinano i rapporti tra i Soci e tra i Soci e l’Associazione, nonché, per quanto di pertinenza, tra l’Associazione ed i non soci. Esso disciplina inoltre l’uso dei locali di pertinenza (Area di gioco, spogliatoi, casina del custode) e degli impianti tecnici presenti (Riscaldamento, Illuminazione).

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

  1. Hanno diritto di accesso al Circolo e possono usufruire dell’impianto sportivo e dei locali accessori (spogliatoi) tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote, dei contributi e di ogni ulteriore obbligazione a loro carico, determinata dall’Assemblea ed i non soci, nel rispetto del presente regolamento.
  2. In base alla convenzione stipulata con il Comune di Pieve S. Stefano, quale proprietario dell’impianto sportivo e dei locali accessori, il Tennis Club concede l’uso dell’impianto per manifestazioni di interesse sportivo e/o culturale, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale. La richiesta dell’uso dell’impianto sportivo dovrà essere fatta al Tennis Club, ditrettamente dall’Amministrazione comunale o dalla Società/Associazione/Ente Organizzatore, con adeguato anticipo per permettere la riorganizzazione delle attività sportive già in essere. Il Sindaco o il Legale Rappresentante della Società/Associazione/Ente, richiedente l’uso dell’impianto sportivo, tramite apposita dichiarazione sottoscritta, si assume ogni responsabilità civile, penale e patrimoniale, per tutto il peridodo relativo alla preparazione, allo svolgimento della manifestazione e allo smontaggio di eventuali attrezzature, esonerando completamente il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D..
  3. E’ fatto divieto a tutti di dedicarsi a giochi non consentiti dalla legge e, comunque, intrattenersi in giochi od occupazioni che, per la loro natura, non siano consoni allo spirito del Circolo o possano, comunque, arrecare disturbo alla pratica sportiva od alla vita sociale.
  4. I Soci e gli altri frequentatori sono tenuti a sorvegliare attentamente i propri bambini in occasione della loro presenza al Circolo.
  5. All’interno del campo da gioco non è prevista la presenza di spettatori, pertanto durante lo svolgimento delle lezioni e delle partite il Tennis Club declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali accompagnatori, spettatori o altri.
  6. Il Circolo è aperto dal lunedì alla domenica con orari stabiliti direttamente dal Consiglio Direttivo e nei giorni di chiusura (totale o parziale) non è consentito l’accesso ad alcuno.

 

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

  1. L’uso dell’impianto sportivo è strettamente riservato a:
    • i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali e delle altre somme a loro carico;
    • i non soci, purché in possesso di regolare certificato medico non agonistico;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i soci partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto b.

 

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

  1. Possono usufruire degli spogliatoi:
    • i Soci;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto c.

 

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

  1. L’uso della casina del custode è ad uso esclusivo dello stesso.

 

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

  1. Non è previsto alcun contributo per l’uso dell’illuminazione dell’impianto sportivo.
  2. Il riscaldamento è azionato tramite un temporizzatore a monete, a carico degli utilizzatori del campo.

 

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

  1. La prenotazione, sia del campo che delle lezioni di tennis, è consentita ai “soci” e ai “non soci”.
  2. I “non soci” possono prenotare il campo con le stesse modalità e tempistiche dei “soci”.
  3. Le lezioni di tennis sono riservate esclusivamente ai “soci”.
  4. La prenotazione del campo può avvenire fino a 7 giorni prima.
  5. La disdetta della prenotazione del campo o della lezione di tennis deve essere effettuata con un preavviso di almeno 24 ore.
  6. Se la disdetta della prenotazione avviene nelle 24 ore precedenti o non avviene affatto il pagamento della quota dovrà essere effettuato per l’intero, salvo per cause di forza maggiore non imputabili ai giocatori.
  7. La prenotazione del campo è cedibile, purché comunicata.

 

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA[1]

  1. Secondo quanto riportato nelle Note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute e nella successiva Circolare del CONI del 10/06/2016, tutti i soci o atleti che svolgono attività non agonistica e/o organizzata all’interno del Circolo (tornei sociali, corsi collettivi, lezioni individuali, partite di tennis, partite di calcetto, ecc.) devono essere in possesso di CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO.
  2. I certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai medici specialisti in medicina dello sport, secondo le caratteristiche e le modalità indicate dalla vigente normativa.
  3. Il certificato medico ha validità annuale con decorrenza dalla data del rilascio e tutti gli utilizzatori dell’impianto sono tenuti a rilasciarne una copia presso il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D., pena la sospensione dell’utilizzo dell’impianto sportivo da parte degli inadempienti.
  4. Durante l’esercizio dell’impianto sportivo è sempre presente un addetto idoneo all’utilizzo del DAE.

 

ART. 9 – NORME GENERALI

  1. Il Consiglio Direttivo, oltre a quanto previsto dal presente Regolamento, si riserva di emanare particolari norme per regolamentare altre attività sociali (feste, spettacoli, conferenze, ecc.) che dovessero essere organizzate.
  2. I Soci che intendono segnalare mancanza o inosservanza al presente Regolamento interno o allo Statuto Sociale, ovvero dovessero manifestare critiche o segnalazioni per le attività dei collaboratori del Circolo devono farlo presente esclusivamente al Consiglio Direttivo, che, esaminate le segnalazioni, adotterà gli opportuni provvedimenti.

 

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

  1. Le quote sociali, secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo, devono essere versate annualmente, entro il mese di febbraio.
  2. I Soci morosi non potranno utilizzare l’impianto sportivo e, in caso di ritardo nel pagamento delle quote oltre giorni 30 dalla data di scadenza, saranno tenuti al pagamento della somma di € 20,00 a titolo di sanzione.

 

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

  1. Le quote sociali e le tariffe orarie per l’utilizzo del campo sono fissate dal Consiglio Direttivo nella misura indicata ai punti che seguono.
  2. I soci appartenenti allo stesso nucleo familiare hanno diritto ad uno sconto del 50% sulla quote sociali.
  3. Le quote sociali sono le seguenti:
    • Donne € 40
    • Uomini € 40
    • Bambini di età inferiore a 18 anni € 20
  4. Le tariffe orarie per la disciplina del tennis sono le seguenti:
SINGOLARE DOPPIO
Socio ordinario Socio utilizzatore Socio ordinario Socio utilizzatore
12 € 18 € 18 € 28 €

 

  1. Le tariffe per la disciplina del calcetto sono le seguenti:
60 minuti 90 minuti
Calcetto adulti 50 € 70 €
Calcetto ragazzi  [ <18 anni ] 30 €
  1. Il costo delle lezioni di tennis, stabilito dal Consiglio Direttivo, è riportato nel prospetto che segue:
COSTO LEZIONI DI TENNIS – ADULTI
  Lezione singola Pacchetto  [ 8 lezioni ]
1 PERSONA 25 € 190 €
2 PERSONE 34 € 240 €
3 PERSONE 39 € 300 €
4 PERSONE 40 € 300 €

 

COSTO LEZIONI DI TENNIS – BAMBINI < 18 ANNI  [ PACCHETTO 4 LEZIONI ]
1 BAMBINO 90 €
2 BAMBINI 60 € / bambino
3 BAMBINI 40 € / bambino

 

LEZIONI DI TENNIS PER GRUPPI [ ≥4  UNITÀ ]  DI BAMBINI  [ < 18 ANNI ]
30 € / bambino  [ compreso il riscaldamento ]

 

  1. Il custode dell’impianto sportivo, dietro il pagamento dell’importo dovuto, provvederà a rilasciare idoneo documento fiscale (ricevuta fiscale ai Soci e scontrino fiscale ai non Soci).
  2. Il riscaldamento del campo avviene tramite gettoniera al costo di 1 € /10 minuti.

 

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

  1. Ogni violazione del presente regolamento costituisce comportamento suscettibile di sanzione disciplinare ai sensi delle disposizioni statutarie.

Pieve S. Stefano, 10 luglio 2019

Il Consiglio Direttivo

Brugoni Giulia

Camaiti Romina

Cheli Marcello

Cipriani Cristiana

Genuini Paolo

Ligi Daniele

Moraldi Omar

Mormii Luca

Neri Silvia

Poggini Giada

[1] RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • M. 24/04/2013 – Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
  • M 08/08/2014 – Approvazione delle linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.
  • Nota 16/06/2015 del Ministero della Salute – Nota esplicativa del Decreto del Ministero della Salute in data 08/08/2014 recante “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”.
  • Circolare 10/06/2016 del CONI – Certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica (Circolare emessa a seguito delle note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute).

REGOLAMENTO INTERNO

 

INDICE

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA

ART. 9 – NORME GENERALI

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

 

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020

ART. 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

  1. Il presente regolamento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D.” (in seguito anche denominata Circolo), in applicazione delle prescrizioni e dei criteri previsti nello Statuto sociale, contiene le disposizioni che disciplinano i rapporti tra i Soci e tra i Soci e l’Associazione, nonché, per quanto di pertinenza, tra l’Associazione ed i non soci. Esso disciplina inoltre l’uso dei locali di pertinenza (Area di gioco, spogliatoi, casina del custode) e degli impianti tecnici presenti (Riscaldamento, Illuminazione).

ART. 2 – REGOLE GENERALI DI ACCESSO E PERMANENZA AL CIRCOLO

  1. Hanno diritto di accesso al Circolo e possono usufruire dell’impianto sportivo e dei locali accessori (spogliatoi) tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote, dei contributi e di ogni ulteriore obbligazione a loro carico, determinata dall’Assemblea ed i non soci, nel rispetto del presente regolamento.
  2. In base alla convenzione stipulata con il Comune di Pieve S. Stefano, quale proprietario dell’impianto sportivo e dei locali accessori, il Tennis Club concede l’uso dell’impianto per manifestazioni di interesse sportivo e/o culturale, organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale. La richiesta dell’uso dell’impianto sportivo dovrà essere fatta al Tennis Club, ditrettamente dall’Amministrazione comunale o dalla Società/Associazione/Ente Organizzatore, con adeguato anticipo per permettere la riorganizzazione delle attività sportive già in essere. Il Sindaco o il Legale Rappresentante della Società/Associazione/Ente, richiedente l’uso dell’impianto sportivo, tramite apposita dichiarazione sottoscritta, si assume ogni responsabilità civile, penale e patrimoniale, per tutto il peridodo relativo alla preparazione, allo svolgimento della manifestazione e allo smontaggio di eventuali attrezzature, esonerando completamente il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D..
  3. E’ fatto divieto a tutti di dedicarsi a giochi non consentiti dalla legge e, comunque, intrattenersi in giochi od occupazioni che, per la loro natura, non siano consoni allo spirito del Circolo o possano, comunque, arrecare disturbo alla pratica sportiva od alla vita sociale.
  4. I Soci e gli altri frequentatori sono tenuti a sorvegliare attentamente i propri bambini in occasione della loro presenza al Circolo.
  5. All’interno del campo da gioco non è prevista la presenza di spettatori, pertanto durante lo svolgimento delle lezioni e delle partite il Tennis Club declina ogni responsabilità nei confronti di eventuali accompagnatori, spettatori o altri.
  6. Il Circolo è aperto dal lunedì alla domenica con orari stabiliti direttamente dal Consiglio Direttivo e nei giorni di chiusura (totale o parziale) non è consentito l’accesso ad alcuno.

 

ART. 3 – USO DELL’IMPIANTO SPORTIVO

  1. L’uso dell’impianto sportivo è strettamente riservato a:
    • i Soci in regola con il pagamento delle quote sociali e delle altre somme a loro carico;
    • i non soci, purché in possesso di regolare certificato medico non agonistico;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i soci partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto b.

 

ART. 4 – USO DEGLI SPOGLIATOI

  1. Possono usufruire degli spogliatoi:
    • i Soci;
    • gli atleti partecipanti ai tornei o competizioni;
    • i partecipanti a corsi e lezioni;
    • i non soci che abbiano prenotato l’uso dell’impianto sportivo, secondo quanto indicato all’art. 2, punto c.

 

ART. 5 – USO DELLA CASINA DEL CUSTODE

  1. L’uso della casina del custode è ad uso esclusivo dello stesso.

 

ART. 6 – USO DELL’ILLUMINAZIONE E DEL RISCALDAMENTO

  1. Non è previsto alcun contributo per l’uso dell’illuminazione dell’impianto sportivo.
  2. Il riscaldamento è azionato tramite un temporizzatore a monete, a carico degli utilizzatori del campo.

 

ART. 7 – PRENOTAZIONE DEL CAMPO, DELLE LEZIONI DI TENNIS E PAGAMENTI

  1. La prenotazione, sia del campo che delle lezioni di tennis, è consentita ai “soci” e ai “non soci”.
  2. I “non soci” possono prenotare il campo con le stesse modalità e tempistiche dei “soci”.
  3. Le lezioni di tennis sono riservate esclusivamente ai “soci”.
  4. La prenotazione del campo può avvenire fino a 7 giorni prima.
  5. La disdetta della prenotazione del campo o della lezione di tennis deve essere effettuata con un preavviso di almeno 24 ore.
  6. Se la disdetta della prenotazione avviene nelle 24 ore precedenti o non avviene affatto il pagamento della quota dovrà essere effettuato per l’intero, salvo per cause di forza maggiore non imputabili ai giocatori.
  7. La prenotazione del campo è cedibile, purché comunicata.

 

ART. 8 – CERTIFICAZIONE MEDICA ED IDONEITA’ SPORTIVA[1]

  1. Secondo quanto riportato nelle Note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute e nella successiva Circolare del CONI del 10/06/2016, tutti i soci o atleti che svolgono attività non agonistica e/o organizzata all’interno del Circolo (tornei sociali, corsi collettivi, lezioni individuali, partite di tennis, partite di calcetto, ecc.) devono essere in possesso di CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO.
  2. I certificati per l’attività sportiva non agonistica sono rilasciati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dai medici specialisti in medicina dello sport, secondo le caratteristiche e le modalità indicate dalla vigente normativa.
  3. Il certificato medico ha validità annuale con decorrenza dalla data del rilascio e tutti gli utilizzatori dell’impianto sono tenuti a rilasciarne una copia presso il Tennis Club Pieve Santo Stefano A.S.D., pena la sospensione dell’utilizzo dell’impianto sportivo da parte degli inadempienti.
  4. Durante l’esercizio dell’impianto sportivo è sempre presente un addetto idoneo all’utilizzo del DAE.

 

ART. 9 – NORME GENERALI

  1. Il Consiglio Direttivo, oltre a quanto previsto dal presente Regolamento, si riserva di emanare particolari norme per regolamentare altre attività sociali (feste, spettacoli, conferenze, ecc.) che dovessero essere organizzate.
  2. I Soci che intendono segnalare mancanza o inosservanza al presente Regolamento interno o allo Statuto Sociale, ovvero dovessero manifestare critiche o segnalazioni per le attività dei collaboratori del Circolo devono farlo presente esclusivamente al Consiglio Direttivo, che, esaminate le segnalazioni, adotterà gli opportuni provvedimenti.

 

ART. 10 – ISCRIZIONE SOCI

  1. Le quote sociali, secondo quanto stabilito dal Consiglio Direttivo, devono essere versate annualmente, entro il mese di febbraio.
  2. I Soci morosi non potranno utilizzare l’impianto sportivo e, in caso di ritardo nel pagamento delle quote oltre giorni 30 dalla data di scadenza, saranno tenuti al pagamento della somma di € 20,00 a titolo di sanzione.

 

ART. 11 – QUOTE SOCIALI, TARIFFE E LEZIONI

  1. Le quote sociali e le tariffe orarie per l’utilizzo del campo sono fissate dal Consiglio Direttivo nella misura indicata ai punti che seguono.
  2. I soci appartenenti allo stesso nucleo familiare hanno diritto ad uno sconto del 50% sulla quote sociali.
  3. Le quote sociali sono le seguenti:
    • Donne € 40
    • Uomini € 40
    • Bambini di età inferiore a 18 anni € 20
  4. Le tariffe orarie per la disciplina del tennis sono le seguenti:
SINGOLARE DOPPIO
Socio ordinario Socio utilizzatore Socio ordinario Socio utilizzatore
12 € 18 € 18 € 28 €

 

  1. Le tariffe per la disciplina del calcetto sono le seguenti:
60 minuti 90 minuti
Calcetto adulti 50 € 70 €
Calcetto ragazzi  [ <18 anni ] 30 €
  1. Il costo delle lezioni di tennis, stabilito dal Consiglio Direttivo, è riportato nel prospetto che segue:
COSTO LEZIONI DI TENNIS – ADULTI
  Lezione singola Pacchetto  [ 8 lezioni ]
1 PERSONA 25 € 190 €
2 PERSONE 34 € 240 €
3 PERSONE 39 € 300 €
4 PERSONE 40 € 300 €

 

COSTO LEZIONI DI TENNIS – BAMBINI < 18 ANNI  [ PACCHETTO 4 LEZIONI ]
1 BAMBINO 90 €
2 BAMBINI 60 € / bambino
3 BAMBINI 40 € / bambino

 

LEZIONI DI TENNIS PER GRUPPI [ ≥4  UNITÀ ]  DI BAMBINI  [ < 18 ANNI ]
30 € / bambino  [ compreso il riscaldamento ]

 

  1. Il custode dell’impianto sportivo, dietro il pagamento dell’importo dovuto, provvederà a rilasciare idoneo documento fiscale (ricevuta fiscale ai Soci e scontrino fiscale ai non Soci).
  2. Il riscaldamento del campo avviene tramite gettoniera al costo di 1 € /10 minuti.

 

ART. 12 – DISPOSIZIONE GENERALE

  1. Ogni violazione del presente regolamento costituisce comportamento suscettibile di sanzione disciplinare ai sensi delle disposizioni statutarie.

Pieve S. Stefano, 10 luglio 2019

Il Consiglio Direttivo

Brugoni Giulia

Camaiti Romina

Cheli Marcello

Cipriani Cristiana

Genuini Paolo

Ligi Daniele

Moraldi Omar

Mormii Luca

Neri Silvia

Poggini Giada

[1] RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • M. 24/04/2013 – Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita.
  • M 08/08/2014 – Approvazione delle linee guida in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica.
  • Nota 16/06/2015 del Ministero della Salute – Nota esplicativa del Decreto del Ministero della Salute in data 08/08/2014 recante “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”.
  • Circolare 10/06/2016 del CONI – Certificazione medica per l’attività sportiva non agonistica (Circolare emessa a seguito delle note 16/06/2015 e 28/10/2015 del Ministero della Salute).